Sintesi

Opinioni

Pillole

Media

Pillole

La cybersecurity è la disciplina che studia come limitare i rischi che attacchi informatici possono portare all’approvvigionamento energetico e alla gestione dei dati degli utenti.

Dalle analisi svolte da RSE si evince una certa disparità fra i livelli di sicurezza dei sistemi di controllo dell’infrastruttura elettrica e quelli degli impianti di potenziali fornitori di servizi di flessibilità. Si può supporre quindi che la maturità, in termini di sicurezza cyber, degli impianti di generazione distribuita attualmente connessi alla rete di distribuzione sia inferiore al livello medio utilizzato per la gestione dei rischi dagli operatori di rete.

In questo ambito strategico e fondamentale per il Paese, RSE svolge attività di ricerca, finanziate dal Fondo per la Ricerca di Sistema con progetti che riguardano la sicurezza delle infrastrutture esistenti, ma soprattutto, gli scenari energetici futuri, l’interazione fra i sistemi informatici (IT) e quelli di operation (OT) e la necessità di renderli interoperabili, l’utilizzo di piattaforme aperte basate su tecnologie IoT (Internet of Things) e servizi edge e cloud.